Tè verde

venerdì 12 marzo 2010


Il tè verde è un tipo di tè di origine cinese che si ottiene dalle foglie di Camelia Sinensis ed è ricco di elementi benefici per la salute. Innanzitutto cito le sue capacità di combattere l' invecchiamento, grazie al suo contenuto di antiossidanti che ci aiutano a difenderci dai radicali liberi. E' dimostrato poi che aiuti a diminuire i livelli di colesterolo nel sangue e mantenerlo dentro i parametri normali.

Importanti sono sicuramente le sue proprietà dimagranti: le sostanze chimiche responsabili di queste sono le metilxantine, che sono in grado di aumentare il metabolismo e stimolare la lipolisi, promuovendo la perdita di peso. Hanno poi effetti diuretici (combattono la ritenzione idrica) e sopprimono leggermente la fame. Le metilxantine, tra cui la caffeina, sono sostanze eccitanti e quindi, se assunto in dosi abbondanti, il tè verde può causare ansia e nervosismo, oltre ad aumentare la diuresi al punto di provocare la disidratazione. Per queste ragioni è bene farne un consumo controllato, la dose raccomandata è di una o due tazze al giorno.

Quello che beviamo normalmente in Occidente è il tè nero : le foglie , dopo essere state raccolte, sono scaldate all'aria per un giorno , arrotolate e fatte fermentare in luoghi umidi (un processo che fa perdere gran parte dei principi attivi della pianta). Le foglie di tè verde invece sono trattate col vapore e subito seccate per impedirne la fermentazione. In questo modo il tè mantiene tutti i suoi principi attivi e, proprio per non perderli, è consigliabile consumare tè verde in foglie e non in bustine, anche se la bustina è più comoda, perciò magari meglio quella che niente se si ha fretta!

0 commenti: