Bere!

sabato 6 marzo 2010

L' acqua fa dimagrire?
In tutte le diete è sottolineata l' importanza di bere molta acqua (in media 2 litri al giorno), ma non si può dire che l' acqua faccia dimagrire in quanto non ha la capacità di aumentare il metabolismo come altre bevande, quali tè e caffé. E' giusto dire invece che bere molto aiuta a dimagrire, per una serie di ragioni.
Innanzitutto se l' acqua viene bevuta al posto di alcolici, succhi di frutta o altre bevande zuccherate si ha sicuramente un minor introito calorico.
Bere uno o due bicchieri d' acqua prima del pasto aiuta a sentrirsi sazi più velocemente e quindi a mangiare meno.
Quando si beve poco la sete può essere scambiata per fame, ovvero il bisogno di acqua può essere confuso con bisogno di cibo, visto che tutti gli alimenti, chi più chi meno, contengono una certa percentuale d' acqua.
Una correta assunzione d' acqua favorisce inoltre l' eliminazione delle tossine, che tendono ad accumularsi nel tessuto adiposo, producendo un effetto ingrassante sull' organismo.

Come e quando bere
Durante i pasti è buona abitudine non bere troppo, per evitare di diluire i succhi gastrici e rallentare la digestione. D' altronde, quando si consuma un pasto equilibrato, l' apporto idrico necessario è garantito da frutta e verdura che contengono un 80-90% di acqua. E' importante bere poco e spesso, in modo da distribuire la quantità d' acqua necessaria in tutto l' arco della giornata. E' consigliabile bere:

  • Appena svegli
  • Prima del pasto
  • Tra i pasti
  • Prima e dopo l' attività fisica
  • Quando si perdono molti liquidi per cause fisiologiche (sudorazione, disidratazione ecc...) o patologiche (diarrea, vomito ecc...)

Fonte: my-personaltrainer.it

1 commenti:

Ele ha detto...

Davvero ottima informazione!
Io non bevo mai molto, però mi rendo conto che faccio molto male.. Cercherò di bere di più! Ehehehe =D